Quote:
siddina wrote:
hai perfettamente ragione. Io parlo 4 lingue e ne spiccico altre 2..mi prendono per una specie di semidio XD però se facciamo una statistica, penso che in america sia normale trovare persone che di lingue ne parlano perfettamente anche 5...o forse è solo una mia impressione |
sempre generalmente parlando...l'america secondo me è ancora peggio dell'iatalia. Questo perchè?! Perchè danno per scontato che gli altri parlino l'nglese visto che è stata "incoronata" la lingua internazionale per eccellenza. Però non credo dipenda solo da quello. Da come la vedo io, dipende anche molto dal fatto che gli stati uniti si considerano la nazione predominante. Cosa che in parte è vero ma c'è anche l'umiltà invece dell'arroganza. Per essere una nazione realativamente nuova (visti i soli 200 anni di storia registrata) sono molto chiusi mentalmente quando invece dovrebbero essere esattamente l'opposto...cioè, capisci dove sto andando con questo? Nemmeno i più redrogradi dei vecchi italiani con il cervello bacato sono così chiusi mentalmente come certi statunitensi ( e non americani visto che tutta l'america non gli appartiene!)
trovare 1 statunitense che parla almeno 1 altra lingua è veramente 1 miracolo e ancor più se quella seconda lingua non è lo spagnolo!
io cmq parlo: (ormai fin meglio dell'italiano) l'iglese, il tedesco (mia seconda lingua che però sta peggiorando perchè non ho nessuno con la quale parlare), 1 pò di spagnolo (e lo mastico abbastanza bene per aver fatto solo 3 anni di lezioni), e infine capisco 1 pò di fancese e me la cavo con le cose fondamentali...poi, ovviamente l'italiano è la mia madre lingua